Secondo Beniamino Pagliaro i boomer stanno raccontando ai millennial 7 grandi e pericolose bugie. O meglio: le hanno raccontate, perché la verità è che la nuova generazione ormai ha aperto gli occhi. Per fortuna di tutti.
Ho voluto organizzare la presentazione di “Boomers contro Millennials” di Beniamino Pagliaro il 4 aprile da EXIT – PASTIFICIO URBANO perché è un libro importante. Parla con onestà di un gap generazionale tossico, che impedisce all’Italia di cominciare a costruire un futuro vivibile se prima non si accettano alcune scomode verità.
Pagliaro le spiega in dieci righe nell’introduzione: “Vogliamo guidare noi (il Paese, la città, l’azienda) e in effetti pensiamo di poterlo fare meglio di voi. Perché siamo d’accordo che non siamo messi benissimo, giusto? Eppure, non esiste il noi, perché siamo una generazione davvero frammentata. Non siamo vittime, perciò non faremo le vittime. Ma vogliamo togliere qualche ostacolo che rischia di diventare un alibi. Per noi e per voi”.
Io sono d’accordo con Pagliaro: i Millennials sanno cosa fare e come farlo. Bisogna dargli ascolto, spazio e risorse.
Da parte mia ho invitato tutti i membri italiani del DELES Group Youth Advisory Board Giulia Lanzani, Eva Puerto, Mattia Braggion.