Una diretta Instagram per lanciare una sfida ai giovani talenti.
A me piace parlare con i giovani. Trovo che la loro visione del lavoro, delle relazioni e del futuro sia tremendamente diversa da quella che abbiamo saputo manifestare noi della Generazione X. E non si tratta di differenze reattive, polemiche o contestatarie. Si tratta per la prima volta da secoli di un allontanamento discreto e tutto sommato silenzioso dai valori della generazione che li ha preceduti. Una distanza talmente ampia che, dal loro punto di vista, non riusciamo neanche ad assumerci il ruolo di quelli da contestare.
Ed è per questo che parlare coi giovani è importante. Perché loro non ci cercano, non sono interessati.
Mi invento degli escamotage utili e funzionali per incontrare le nuove leve. Ho cominciato con lo Youth Advisory Board, che si è composto qualche settimana fa e che raccoglie sei under 30 che già lavorano per Deles Group .Per il prossimo anno seguiranno dei progetti in autonomia e parteciperanno alle attività del CdA.
Il secondo passo di avvicinamento riguarda EXIT Milano e Contraste Milano Matías Perdomo ed io abbiamo dei piani di sviluppo e ci serve incontrare nuovi talenti. Insieme a Paolo Vizzari abbiamo pensato che il modo migliore è costruire una call to action: una dinamica che Millennial e GenZ conoscono molto bene.
Si intitola Ship It To The Future e la lanceremo in una diretta Instagram domani 6 aprile alle 17.00 dai canali di EXIT Milano di Paolo Vizzari e di Matías Perdomo. Abbiamo coinvolto H-FARM College convinti che siano i migliori angeli custodi di un panel nascente.
Ship It To The Future chiede ai giovani come immaginano un’impresa ideale, dando per scontato che il nostro modo di lavorare non sia più adeguato, dal loro punto di vista. Nelle loro proposte ci aspettiamo di vedere i loro desideri, le loro idee e un accenno di business plan: dovranno dimostrare che i loro progetti hanno una sostenibilità economica.
È una provocazione, certamente. Ma è anche un modo per avvicinare chi, con discrezione e talento, sta immaginando un mondo nuovo.