Deles Academy e Poli.Design Milano: la collaborazione per una formazione d’eccellenza

Deles ha aperto le porte della storica sede di Uboldo per presentare a istituzioni, autorità, giornalisti e ai tantissimi diplomandi provenienti dagli istituti tecnici e licei del territorio, la nuova struttura formativa DELES ACADEMY.

Martedì 17 settembre alle ore 11.00 DELES Group, azienda che opera da 50 anni nel settore dell’imballaggio, supply chain, automazione del fine linea, ha aperto le porte della storica sede di Uboldo (VA) per presentare a istituzioni, autorità, giornalisti e ai tantissimi diplomandi provenienti dagli istituti tecnici e licei del territorio, la nuova struttura formativa DELES ACADEMY, nata come leva per attivare un processo di cambiamento della mentalità aziendale e per rendere l’impresa più attrattiva verso i giovani e il loro pensiero innovativo.

Sosteniamo la formazione partendo dalle imprese

Inaugurazione Deles Academy, ospite Romano Prodi

Sono state presentate la nuova struttura, la mission formativa e un nuovo corso di alta formazione, realizzato in collaborazione con il Poli.Design, ente formativo del Politecnico di Milano, pensato per coniugare le esigenze del mondo delle imprese, la proposta formativa accademica e la richiesta di specializzazione dei giovani nell’ambito del design applicato all’imballaggio.

La mattinata si è aperta con una tavola rotonda, alla quale hanno preso parte figure di spicco del mondo accademico e industriale, tra cui Matteo O. Ingaramo, Direttore Generale di POLI.design, Riccardo Comerio, ex presidente di UNIVA e Presidente LIUC – Università Cattaneo, Marina Verderajme, Presidente di Job Farm, Francesco Zurlo, Vice Preside Scuola del Design e Professore Ordinario di Disegno Industriale al Politecnico di Milano, Stefano Scaroni – CEO di DELES Group e che ha visto l’autorevole presenza dell’ex Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Romano Prodi.

Tema portante dell’incontro la formazione: non solo quella proveniente dal mondo dell’istruzione, ma anche da quello delle imprese. Per permettere questo è fondamentale avere un pensiero aperto e mettersi continuamente in gioco: “DELES è un’azienda nata da subito con una grande spinta nei confronti delle nuove generazioni, dell’innovazione e della ricerca.
Da qui si sviluppa l’idea dell’Accademia e di questo corso d’eccellenza”, spiega Stefano Scaroni – CEO di DELES Group. “L’incontro con il Pres. Romano Prodi non fa che sancire ancor più l’attenzione alle esigenze dei giovani, sviluppandosi in un contesto nel quale si muoveranno in futuro. Sono stati proprio gli studenti ad avere avuto un ruolo fondamentale nel dibattito animato dal Pres. Prodi, che li ha coinvolti chiamandoli a esporre idee ed esigenze rispetto al mondo delle imprese”.
Nei prossimi mesi, infatti, DELES Academy ospiterà la prima edizione del corso “Packaging Engineering & Design”, dedicato a tutti i professionisti e ai ragazzi che vogliono approfondire i temi della progettazione e gestione di un imballaggio, tema sempre più attuale e intorno al quale è importante creare professionalità.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like
Leggi di più

Intervista su ICP MAGAZINE

ICP Magazine (la rivista dell'Industria Chimica) nel numero di luglio/agosto ha dedicato un importante spazio alla reindustrializzazione e alla sua sostenibilità. Troverete qui una mia intervista nella quale parlo di EMS, dei modelli operativi nella reindustrializzazione con un focus nel settore chimico, e dei possibili scenari futuri.
Leggi di più

Il bello delle incertezze

Dobbiamo imparare ad ascoltare i giovani. Può sembrare una frase fatta, ma in realtà è frutto di riflessioni profonde ed assolutamente sincere. Quando osservo la mia generazione, o quella che l’ha preceduta, - certo, generalizzando un po’ - non posso nascondere un certo disagio. Vedo persone con i piedi per terra, radicate alle proprie certezze, ai propri ruoli. Agli status symbol. Persone condizionate dalla sicurezza e dalla paura di perdere uno stato di benessere che, in realtà, sta frenando lo sviluppo della società. Una generazione estremamente prudente, ma in stallo. Una generazione senza il coraggio di cambiare, diffidente ed ostile verso le nuove generazioni, da cui forse si sente in qualche modo insidiata. Una generazione senza fame, senza necessità…
Leggi di più

Per la prima volta

Da piccoli c’è una prima partita a pallone con gli amici, un primo giorno di scuola, un primo dente caduto; ma anche la prima vota che si prova un nuovo gusto in cucina, la prima volta che si visita una nuova città, che si nuota senza salvagente, in cui si pedala in bici senza rotelle, in cui si attraversa la strada da soli.
Leggi di più

Non chiamatemi Dottor Scaroni, sono Stefano…

Sistemando alcuni documenti in ufficio, mi è capitata tra le mani una vecchia agenda. Era il 1998, io ero un giovane - ambizioso -  commerciale. Quell’agenda è un pezzo della mia storia. E’ testimone della caparbietà, dell’insistenza, della tenacia con cui in quegli anni inseguivo, per mesi, un contatto in aziende che, in alcuni casi sono diventate mie clienti (ed alcune, a distanza di vent’anni ancora lo sono). Aziende, manager, persone, che ho faticosamente rincorso, a cui spesso ho dovuto ripetutamente bussare alla porta dicendo “Scusi per il disturbo”
Leggi di più

Il vuoto nella scatola

Mi sono di recente dedicato alla lettura di un articolo. Non un articolo tra tanti, nel turbinio di informazioni e parole che mastichiamo quotidianamente. Ma una lettura che ha fermato per qualche minuto le lancette dell’orologio e la mia attenzione.
Leggi di più

I giovani simbolo di una trasformazione generazionale

Il cambiamento non è necessariamente una rottura con il passato, piuttosto l’opportunità di apprezzare i retaggi e i vecchi paradigmi per trarne insegnamento e ispirazione. Ed ecco che le nuove generazioni e la loro collaborazione diventano per me una preziosa occasione per non lasciare appassire i frutti del lavoro di chi ci ha preceduto, ma rinvigorirli con nuova linfa e nuovi pensieri.