Deles Academy e Poli.Design Milano: la collaborazione per una formazione d’eccellenza

Deles ha aperto le porte della storica sede di Uboldo per presentare a istituzioni, autorità, giornalisti e ai tantissimi diplomandi provenienti dagli istituti tecnici e licei del territorio, la nuova struttura formativa DELES ACADEMY.

Martedì 17 settembre alle ore 11.00 DELES Group, azienda che opera da 50 anni nel settore dell’imballaggio, supply chain, automazione del fine linea, ha aperto le porte della storica sede di Uboldo (VA) per presentare a istituzioni, autorità, giornalisti e ai tantissimi diplomandi provenienti dagli istituti tecnici e licei del territorio, la nuova struttura formativa DELES ACADEMY, nata come leva per attivare un processo di cambiamento della mentalità aziendale e per rendere l’impresa più attrattiva verso i giovani e il loro pensiero innovativo.

Sosteniamo la formazione partendo dalle imprese

Inaugurazione Deles Academy, ospite Romano Prodi

Sono state presentate la nuova struttura, la mission formativa e un nuovo corso di alta formazione, realizzato in collaborazione con il Poli.Design, ente formativo del Politecnico di Milano, pensato per coniugare le esigenze del mondo delle imprese, la proposta formativa accademica e la richiesta di specializzazione dei giovani nell’ambito del design applicato all’imballaggio.

La mattinata si è aperta con una tavola rotonda, alla quale hanno preso parte figure di spicco del mondo accademico e industriale, tra cui Matteo O. Ingaramo, Direttore Generale di POLI.design, Riccardo Comerio, ex presidente di UNIVA e Presidente LIUC – Università Cattaneo, Marina Verderajme, Presidente di Job Farm, Francesco Zurlo, Vice Preside Scuola del Design e Professore Ordinario di Disegno Industriale al Politecnico di Milano, Stefano Scaroni – CEO di DELES Group e che ha visto l’autorevole presenza dell’ex Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Romano Prodi.

Tema portante dell’incontro la formazione: non solo quella proveniente dal mondo dell’istruzione, ma anche da quello delle imprese. Per permettere questo è fondamentale avere un pensiero aperto e mettersi continuamente in gioco: “DELES è un’azienda nata da subito con una grande spinta nei confronti delle nuove generazioni, dell’innovazione e della ricerca.
Da qui si sviluppa l’idea dell’Accademia e di questo corso d’eccellenza”, spiega Stefano Scaroni – CEO di DELES Group. “L’incontro con il Pres. Romano Prodi non fa che sancire ancor più l’attenzione alle esigenze dei giovani, sviluppandosi in un contesto nel quale si muoveranno in futuro. Sono stati proprio gli studenti ad avere avuto un ruolo fondamentale nel dibattito animato dal Pres. Prodi, che li ha coinvolti chiamandoli a esporre idee ed esigenze rispetto al mondo delle imprese”.
Nei prossimi mesi, infatti, DELES Academy ospiterà la prima edizione del corso “Packaging Engineering & Design”, dedicato a tutti i professionisti e ai ragazzi che vogliono approfondire i temi della progettazione e gestione di un imballaggio, tema sempre più attuale e intorno al quale è importante creare professionalità.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like
Leggi di più

Non chiamatemi Dottor Scaroni, sono Stefano…

Sistemando alcuni documenti in ufficio, mi è capitata tra le mani una vecchia agenda. Era il 1998, io ero un giovane - ambizioso -  commerciale. Quell’agenda è un pezzo della mia storia. E’ testimone della caparbietà, dell’insistenza, della tenacia con cui in quegli anni inseguivo, per mesi, un contatto in aziende che, in alcuni casi sono diventate mie clienti (ed alcune, a distanza di vent’anni ancora lo sono). Aziende, manager, persone, che ho faticosamente rincorso, a cui spesso ho dovuto ripetutamente bussare alla porta dicendo “Scusi per il disturbo”
Leggi di più

Un interessante momento di confronto

Relazioni industriali: principi e strumenti per un nuovo paradigma. Un interessante confronto tra imprese, professionisti della consulenza e del diritto, accademici e rappresentanti sindacali.
Leggi di più

Con la riqualificazione post crisi ritrova posto il 60% degli addetti

Negli ultimi sei anni 38 sono state le aziende oggetto di progetti di reindustrializzazione, e oltre 11 mila i lavoratori che hanno trovato una nuova occupazione grazia alla riqualificazione. Secondo Giampiero Castano (MISE), nelle situazioni di crisi aziendale si è puntato primariamente a creare le condizioni per favorire l’insediamento di una nuova imprenditoria anche attraverso percorsi di riqualificazione dei lavoratori.
Leggi di più

POP-ART(icolo)

È proprio tramite i giovani, il talento e il pensiero laterale che spingiamo sulla maniglia di una porta che si affaccia al futuro.
Leggi di più

Adesso è tutto ciò che avremo…

Sono nella città più creativa del mondo, dove la gente vive per creare network, dove ogni occasione è ideale per innescare un dialogo con qualcuno che viene da una qualsiasi parte del mondo, per sapere tutto di questa persona e “bruciare” tutto alla velocità della luce. Sono al bar dell’hotel …ho deciso di mettermi le cuffie, ascoltare della buona musica e lasciarmi trasportare nella mia solitudine guardando queste persone…ognuna con una sua storia.
Leggi di più

Il coraggio di sognare

Exit…atmosfera ideale per lasciarsi andare, per guadagnare del tempo per sé stessi, per migliorare, condividendo con altri esperienza, pensieri, sogni…